Passa ai contenuti principali

Taralli napoletani su spaghetti ai frutti di mare

Cari naviganti e cari prosumers,
in questo post voglio presentarvi la ricetta degli spaghetti ai frutti di mare con tarallo napoletano! Calorie permettendo, si tratta di una vera bontà.
Ho sperimentato questo piatto mentre scrivevo la seconda parte di Sugarfree. Avevo scritto ininterrottamente per molte ore di fila fino a quando il mio stomaco non si é fatto sentire; in effetti era ora di pranzo....
Che cosa vi serve?
1. Spaghetti;
2. Olio e.v.o.;
3. Un pizzico di sale;
4. Peperoncino;
5. Aglio;
6. Vino Rosè;
7. Taralli salati napoletani;
8. Frutti di mare surgelati o freschi.
Che cosa ho pasticciato?
1. Ho aperto il freezer e mi sono accorta che c'erano dei frutti di mare surgelati (Lo so, freschi sono un'altra cosa!)
2. Ho messo a rosolare in padella un filo d'olio e.v.o. con aglio e peperoncino;
3. Quando l'aglio si é dorato, l'ho tolto dalla padella e ci ho aggiunto i frutti di mare;
5. Ho aggiunto un bicchiere di vino rosé;
6. Ho lasciato cuocere a fuoco lento per circa venti minuti;
7. Ho messo a bollire gli spaghetti in una pentola a parte;
8. Ho tagliato il prezzemolo in piccole parti;
9. Un paio di minuti prima del completamento della cottura ho scolato gli spaghetti e li ho versati nella padella con i frutti di mare e ho mescolato allegramente con cucchiaio e forchetta;
10. Ho aggiunto il prezzemolo e ho tritato con le mani il tarallo napoletano spolverandolo sugli spaghetti.
11. Quando ho finalmente messo gli spaghetti nel piatto e li ho assaggiati, beh una goduria che mi ha dato nuovi spunti per continuare a scrivere Sugarfree!
Ci tengo a precisare che sto parlando di un ricordo giacché in questo momento non sono a Parigi ma a Napoli . I taralli li avevo messi in valigia prima di partire. Anzi, aggiungo che di recente ho di nuovo preparato questo piatto sostituendo il vino Rosé con quello di Gragnano e il risultato é stato ugualmente soddisfacente!
Ad ogni modo a questo link trovate la seconda parte di Sugarfree
http://iraccontidellafatauncina.blogspot.com/2014/04/sugarfree-parte-ii.html
Alla prossima lampadina!
La fata uncina.

Google+ Badge

Post popolari in questo blog