Passa ai contenuti principali

Tra ciurilli e glutei sferici. Diario di una colazione

Cari naviganti e cari prosumer,
avete visto che bello il fiore di zucchina appena sbocciato? Si tratta di uno dei tanti splendidi prodotti del famoso orticello nei pressi della casetta al mare in Puglia dove ho trascorso l'estate 2015. Ormai la bella stagione sta giungendo al termine e, dunque, che senso ha parlare ancora di bellezze dell'estate? Semplice! Perché le zucchine si mangiano quasi in tutti i mesi dell'anno e, ad ogni modo, vedere certi fiori sbocciare sotto il caldo sole estivo è uno spettacolo meraviglioso che nebbia e pioggia non offrono.
Dovete sapere che a Napoli i fiori di zucca sono noti come “ciurilli” che vengono mescolati in una pastella fatta di acqua, farina e lievito e in seguito fritti in padella. Una vera prelibatezza da annoverare nella lista del cibo da strada, anche se, a dire il vero, a Napoli siamo soliti cucinare i ciurilli anche come antipasto o stuzzichino per il pranzo o la cena. Vi darei la ricetta specifica, ma non la conosco con perfezione perché ognuno ne ha una propria che in ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione; quindi, se vi trovate a passare dalle mie parti, vi suggerisco di assaggiare un ciurillo in una delle tante pizzerie del centro storico.
Dovete sapere, che nella stessa mattina in cui mi sono accorta che dalle foglie che cingevano il bordo del mio terrazzino stava per sbocciare la zucca, ero impegnata in un esercizio di allenamento fai da te mirato ai glutei. Sapete com'è no? D'estate il lato B è messo in bella vista e di certo io non voglio sfigurare. Per essere precisa, mi stavo dedicando a sperimentare un video tutorial che suggeriva di effettuare gli squat con l'aiuto di una sedia. Bene. Ci ho provato e devo dire che ne sono soddisfatta. Io ho eseguito l'esercizio in questo modo
  1. Prendere una sedia
  2. Posizionarsi a circa 10/20 cm di distanza
  3. Sedersi, spingendo i glutei verso il sedile senza però sedersi del tutto e poi tornare su.
  4. Io personalmente ho effettuato tre serie da 20 ripetizioni e ci ho aggiunto anche 10 minuti corda.
  5. Ho fatto una doccia, ho messo il costume e sono andata in spiaggia con il mio amore :)


Ricordandovi che i miei racconti li trovate sul blog iraccontidellafatauncina.blogspot.it, vi mando un grosso bacio.

Alla prossima lampadina!

La fata uncina.






Post popolari in questo blog

SweetCrazyBakery: il foodblog di una mamma amante delle ricette semplici e genuine

SweetCrazyBakeryè protagonista del nuovo post della rubrica Fate coraggiose. Si tratta di un foodblog gestito da una mamma amante delle ricette semplici e genuine, che ogni giorno si reinventa con la propria passione per la cucina e per la scrittura condividendole su Instagram.
«Una fata coraggiosa è una donna che dopo una giornata estenuante trova la forza e l'energia per donare qualcosa alla sua famiglia e alla sua casa, che mette da parte la stanchezza e il malumore del lavoro, donando un sorriso a suo marito e ai suoi figli, senza farsi subito travolgere dalle cose da fare e  dai problemi da affrontare».  Queste le parole della mente rosa che ha creato SweetCrazyBakery, quella di una mamma che ha la stoffa di una Fata coraggiosa.



SweetCrazyBakery
è un blog nato dal bisogno di una mamma di educare i propri figli all'amore per il cibo, cucinando dolci belli e divertenti da vedere, facili da preparare e da condividere on line con tutte le mamme che, ogni giorno, si dividono t…

Puppy. Un gatto nero allegro e positivo

Puppy era sempre allegro, sorrideva al mondo anche quando stava per cadere. Il suo spirito positivo discendeva da antenati hawaiani e ne andava molto fiero. Quanto si divertiva a saltellare da un tetto all'altro solo lui poteva dirlo. Arrivava all'apice della felicità quando trovava una scodella con pesce e avanzi di suo gradimento proprio sul ponticello dove abitava; peccato che non riusciva mai a saziare la sua fame perché tutte le attenzioni erano rivolte ai gattini bianchi. Arrivò un temporale e Puppy si spaventò al punto tale da arrivare fino all'ultimo piano di un palazzo di città; aveva una zampetta slogata e nessuno osava avvicinarsi a causa del suo pelo nero. I lacrimoni danzavano con i suoi baffetti e gli impedivano di guardarsi intorno. Ad un tratto, sentì gridare una donna al piano sottostante: 
《Aiuto! C'è un'invasione di topi. Qualcuno mi aiuti》.
 Pur avendo la zampetta slogata, Puppy trovò la forza di saltare nella finestra della donna, per fortuna aperta…

Una blogger nel paese delle meraviglie: Anna_indreamland

Chiudete gli occhi. Prendetevi un attimo tutto per voi e aprite le porte della vostra immaginazione. Da una fonte sconosciuta parte La Isla Bonita di Madonna e davanti a voi si materializza una scala a chiocciola. Il ritmo della musica vi spinge a salire ogni singolo gradino, fino a raggiungere la cima. Non c'è via d'uscita. C'è solo una scrivania piena di libri e scartoffie e vi accorgete che c'è un cassetto pieno fino all'orlo e impossibile da chiudere. Prendete la prima cosa che vi suscita felicità improvvisa: avete tra le mani il prossimo obiettivo da realizzare.
É così che immagino la nascita del blog Anna_indreamland. Non ci crederete, ma questa Fata coraggiosa è stata guidata dall'amore del suo principe azzurro, che l'ha incoraggiata e tenuta per mano durante la creazione del suo viaggio nel Web in rosa. L'ho definita una blogger nel paese delle meraviglie perché è partita da un piccolo paesino in provincia di Napoli alla ricerca dei suoi ricordi …